Contattaci
Salta al contenuto principale
L’ingegno dei brevetti

L’Ingegno dei Brevetti

Cos’è un brevetto?

È un diritto esclusivo che tutela un’applicazione industriale frutto dell’ingegno, della ricerca e della capacità inventiva; ovvero, per usare il linguaggio dell’Ufficio Brevetti, “un’invenzione è una soluzione nuova ed innovativa in risposta ad un problema tecnico”, la creazione di un congegno, prodotto o metodo completamente nuovo o il miglioramento di un prodotto o procedimento già esistente. Il risultato di considerevoli sforzi ed investimenti a lungo termine in ricerca e sviluppo.

In Italia il primo brevetto risale al 1421.

Fu rilasciato all’architetto fiorentino Filippo Brunelleschi per l’invenzione di una chiatta destinata al trasporto del marmo per la costruzione del Duomo di Firenze.

  • brevetti

    L’elenco dei brevetti depositati da Clei è tra i documenti di cui andiamo più orgogliosi.

    Sono la dimostrazione tangibile del nostro impegno, della volontà di investire in modo consistente in Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di continuare ad ideare soluzioni nuove ed innovative per anticipare le attese. La miglior garanzia di affidabilità per i nostri partner commerciali, la migliore testimonianza di sicurezza per le famiglie che in tutto il mondo scelgono i nostri prodotti.