Contattaci
Salta al contenuto principale
Nuovo logo Clei: l'innovazione è un segno

News - 4 Febbraio 2015

Nuovo logo Clei: l'innovazione è un segno

1. La notizia 
La notizia riguarda il logo Clei che l'azienda ha recentemente cambiato. Un fatto importante per qualunque impresa, che assume contorni particolari nel caso in cui l'azienda - come appunto Clei - è un player impegnato contemporaneamente su due fronti: quello del design e quello dell’innovazione tecnologica.

2. Logotipo: perché è così importante?
"Nel linguaggio della pubblicità, il logo tipo è il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di una azienda o di un prodotto, e che di solito ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in logo".
Senza alcun dubbio, il logotipo è il più importante segno distintivo dell'identità di un brand o di un'Azienda. La genesi di un logo richiede particolare attenzione e impegno poiché, al di là delle pur fondamentali considerazioni tecniche riguardo la sua leggibilità e riproducibilità, il logo finisce con diventare l'emblema dell'azienda, il segno che ne sintetizza natura e caratteri. Come tutte le invenzioni culturali, oltre alla natura dell'Azienda il logo riflette l'epoca e il gusto dell'epoca in cui è stato concepito; del resto se così non fosse, il logo non risponderebbe alla sua funzione vettoriale di comunicatore visivo. Sicché, al mutare del tempo, del gusto e della sensibilità collettiva, è fisiologico intervenire sugli elementi "genetici" del segno mutandoli in chiave evolutiva.

3. L'identità Clei
Clei è un'azienda di confine, un player che sin dalla fondazione ha fatto della ricerca tecnologica applicata la propria ragion d'essere competitiva. Ideare, progettare e produrre sistemi trasformabili capaci di aumentare lo spazio domestico attraverso la metamorfosi funzionale, è la sua missione. Prodotti che devono essere anche esteticamente il linea con le tendenze del gusto internazionale contemporaneo, oltreché perfettamente sicuri. Il nuovo logotipo doveva segnalare tutto questo: l'essenza di una azienda che fa della ricerca, dell'innovazione e del cambiamento il proprio tratto distintivo.

4. L'intervento grafico: una riflessione concettuale
"Ogni variazione qualitativa diventa quantitativa e viceversa" recita un noto principio della dialettica. Applicato alla chimico-fisica funziona a perfezione, sarà così anche nel caso della grafica?
Ogni intervento grafico genera ripercussioni a livello di percezione visiva destinate a produrre nella mente di ciascuno di noi complesse reazioni di natura psichica ed emotiva. Si crea in tal modo tra segno e senso una profonda relazione che induce a ritenere "quel" segno, piuttosto che un altro, particolarmente adatto per esprimere un sentimento, un'atmosfera culturale, un'identità valoriale.
Nel caso di Clei il compito affidato alla ricerca grafica era quello di elaborare il logo in funzione dello spirito del tempo, esaltando al tempo stesso gli originali valori del brand, presenza storica nel mondo del design tecnologico.
L'intervento è stato compiuto adottando un carattere graziato mediante l'elaborazione della font menlo semi bold. L'uso delle grazie rendono la composizione armoniosa, mentre la scelta del font è coerente con i linguaggi espressivi del mondo design.
Il risultato garantisce un'ottima leggibilità in tutte le condizioni di utilizzo, dal positivo al negativo; è previsto l'utilizzo con inserimento nel bollo, per ottenere una maggiore caratterizzazione e memorizzazione.
Ultima ma non ultima, la scelta del colore. Il codice colore rosso (Pantone 485) comunica passione, forza, coraggio: valori in perfetta consonanza con la missione del brand Clei.

Logo Clei
Trasformare il tempo

Eventi - 24 Aprile 2024

Trasformare il tempo

Il Salone: una straordinaria occasione di incontro

Leggi di più

Share